Presso il nostro Poliambulatorio di Bassano è possibile prenotare una visita di riabilitazione del Pavimento Pelvico, diastasi dei muscoli retti dell’addome o di consulenza in sessuologia.

La riabilitazione del Pavimento Pelvico tratta nello specifico i disturbi e le patologie che coinvolgono i muscoli della pelvi. Questi muscoli sono spesso coinvolti nella comparsa di disfunzioni di tipo urinario, intestinale, genitale e sessuale e possono presentarsi ipotonici oppure ipertonici.

Questo tipo di riabilitazione si avvale di metodiche quali la Chinesiterapia, la terapia fisica e il biofeedback, le tecniche manuali e le tecniche comportamentali.

L’approccio fisioterapico viene programmato dopo una valutazione globale che include la funzionalità muscolare globale; una volta individuata la problematica specifica si passa al trattamento vero e proprio, le cui tappe fondamentali sono: la presa di coscienza, la normalizzazione del tono muscolare, l’automatizzazione del corretto reclutamento muscolare.

La riabilitazione del Pavimento pelvico tratta disfunzioni quali:
incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
• incontinenza post-prostatectomia
 incontinenza fecale
• stipsi
• preparazione al parto, recupero post-parto
• prolasso degli organi pelvici ( utero, vescica, retto )
• dolore pelvico cronico
• disturbi della sfera sessuale (deficit di erezione, eiaculazione precoce, anorgasmia …)
• vulvodinia e vaginismo
• riabilitazione post intervento di riassegnazione del genere

Dott.ssa Emiliana Molinari
Fisioterapista

Poliambulatorio Bassano

Dott.ssa Serena Scremin
Fisioterapista

Poliambulatorio Bassano
Centro Medico Polispecialistico Costabissara

Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova, da oltre dieci anni si occupa di riabilitazione prevalentemente neuromotoria di persone di qualsiasi età aventi anche patologie complesse. Attraverso i differenti corsi di formazione e l’esperienza si è specializzata nella fisioterapia respiratoria a partire dalla valutazione fino al follow-up. Parallelamente ha approfondito l’ambito delle tecnologie assistive (protesi e ausili) per poter valutare e fornire la miglior soluzione assistiva alla persona.