Check-up dell'udito : test dell'udito e test comprensione del parlato
Per fornire un quadro diagnostico completo rispetto allo stato di salute del sistema uditivo del paziente e della sua capacità di sentire più o meno bene gli stimoli che arrivano alle sue orecchie esistono determinati test specifici.
L’audiometria tonale è l’esame che ha come scopo la definizione della soglia uditiva di ciascun orecchio.
Il test si svolge in cabina silente, dove i suoni sono trasmessi al soggetto in tempi diversi per ciascun orecchio, in modo da stabilire lo stato di salute di ognuno di essi. Per eseguire una corretta audiometria tonale, l’esame va diviso a sua volta in due indagini, una per la soglia uditiva per via aerea e l’altra per via ossea.
l risultato dell’accertamento è riportato tramite l’audiogramma: un tracciato all’interno di un grafico in cui sono presenti i valori del suono espressi come combinazione di decibel e frequenza dell’onda sonora.
L’audiometria vocale è l’esame dell’udito che ha lo scopo di verificare qual è la reale menomazione che l’ipoacusico ha nel percepire il messaggio verbale, indagando sulla capacità di riconoscere e di capire parole e frasi di una lingua.
Solo a fronte delle specifiche che caratterizzano la singola situazione del soggetto in esame, è possibile consigliare la strada migliore per ovviare all’eventuale problema presente e quindi se fosse il caso di ricorrere agli apparecchi acustici.